view_lista_news
view_lista_news_archivio
Seguendo Sepùlveda
Con il Museo Botanico, tra le piante medicinali dell’Amazzonia
La difficile situazione che stiamo vivendo ormai da diverse settimane ci ha costretti a sospendere i consueti appuntamenti del wellCAM, le conferenze che il venerdì pomeriggio ci vedono tutti assieme negli ambienti di Palazzo Cavalli, un'occasione per conoscere il nostro pubblico e raccontare le storie delle nostre collezioni e delle figure di scienziati e ricercatori che quegli oggetti hanno raccolto e studiato.
Ma noi non ci arrendiamo! Visto il perdurare della chiusura, spostiamo i nostri incontri online: dal 17 aprile al 5 giugno l'appuntamento con tutti è per il venerdì pomeriggio, alle 16.00, con "wellCAM_live - i musei si raccontano online" sui nostri canali Zoom.
Venerdì 15 maggio la conservatrice del Museo Botanico offrirà un omaggio allo scrittore cileno Luis Sepùlveda, scomparso poche settimane fa.
Senz’altro il romanzo più famoso di Luis Sepùlveda è Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare che si svolge ad Amburgo.
Ma nella produzione letteraria di Sepùlveda vi sono anche storie ambientate nell’America del Sud, tra cui il suo primo romanzo intitolato Il vecchio che leggeva romanzi d’amore. In quest’opera i personaggi si muovono nella foresta amazzonica ecuadoriana e proprio quest’ambiente può essere lo spunto per parlare di alcune piante e del loro uso medicinale da parte di figure medico/sacerdotali, gli sciamani, in quello che ancor oggi rimane del “polmone verde” del nostro pianeta.
Profilo del relatore
Rossella Marcucci, laureata in Scienze Biologiche a Padova, dal 1997 è curatore del Museo Botanico-Erbario dell’Ateneo patavino. Si occupa della gestione e conservazione delle collezioni botaniche, è autore di numerose pubblicazioni e promotore d’iniziative per far conoscere alla cittadinanza il patrimonio presente in Museo. Dal 1991 è’ iscritta alla Società Botanica Italiana.
Rossella Marcucci, Seguendo Sepùlveda tra le piante medicinali dell'Amazzonia
• venerdì 15 maggio, ore 16.00
Zoom Meeting ID 940 2059 5191
https://unipd.zoom.us/j/94020595191
La conferenza fa parte del ciclo di eventi “wellCAM_live - i musei si raccontano online”: scopri gli altri appuntamenti