view_lista_news
view_lista_news_archivio
Il canto delle nereidi
il ruolo della donna nella società contemporanea
Venerdì 13 dicembre presso il Museo di Scienze Archeologiche e d'Arte di Palazzo Liviano (Padova, piazza Capitaniato, 7): avrà luogo l’evento performativo “Il canto delle Nereidi – il ruolo della donna nella società contemporanea”, adattamento del catalogo Nereidi. Donne di Nereo Petenello (Petenello – Ravazzolo, Cleup 2023). Il progetto è nato da un’idea di Antonia Cattozzo, primo progetto ad essere realizzato interamente con il supporto dell’Associazione ACTA.
L'evento darà corpo e voce a dieci figure femminili dell'arte di Nereo Petenello grazie ad altrettanti performer (tutti studenti) che leggeranno le narrazioni di Carla Ravazzolo o le interpreteranno in forma danzata. La performance itinerante troverà cornice presso il Museo di Scienze Archeologiche e d’Arte del Liviano, luogo ideale per mettere in risalto il legame tra l’antico e il contemporaneo. Al fine di mantenere vivo il legame tra pittura e racconto, inoltre, nove saranno le opere portate negli spazi del Museo.
Il canto delle Nereidi è stato realizzato con il patrocinio del Centro d’Ateneo per i Musei, del Dipartimento di Beni culturali, del Dipartimento di Studi Linguistici e Letterali e del Corso di Laurea Magistrale di Scienze dello Spettacolo e Produzione Multimediale dell’Università degli Studi di Padova ed è stato finanziato dal fondo regionale P.A.R.I. - Progetti e Azioni di Rete Innovativi per la parità e l’equilibrio di genere , istituito per la realizzazione di progetti territoriali per la parità e l'equilibrio di genere.
Museo di Scienze Archeologiche e d'Arte di Palazzo Liviano (Padova, piazza Capitaniato, 7)
• Venerdì 13 dicembre, due repliche: alle 15.30 e alle 17.00
Numero massimo di 35 spettatori per turno.
Evento gratuito su prenotazione a questo link.