view_lista_news

view_lista_news_archivio

Padova Insegna - Giornata della Didattica 2024

4 - 5 settembre 2024 - Centro Culturale Altinate “San Gaetano”

L’Università degli Studi di Padova, il Comune di Padova e il Museo di Storia della Medicina (MUSME), dopo il successo della prima edizione, annunciano con entusiasmo il ritorno di Padova Insegna, l’iniziativa dedicata ai servizi educativi per le scuole.

Il 4 e 5 settembre 2024, circa 80 realtà della città e del territorio saranno a disposizione delle/i insegnanti di ogni ordine scolastico, per presentare le proprie proposte didattiche e valutare quali progetti formativi costruire insieme.

 

Dopo il successo della prima edizione del 2023, quest'anno l’appuntamento si rinnova offrendo due diverse esperienze all'interno dello stesso evento: la fiera della didattica e, novità di questa edizione, la formazione docenti.

 

La fiera permetterà ad ogni docente di esplorare l’offerta didattica presente nella città di Padova ed entrare in contatto con la galassia di enti, associazioni e realtà del territorio attive nella didattica per le scuole. L’evento, ospitato presso l’Agorà del Centro Culturale Altinate, sarà accessibile gratuitamente, previa registrazione:

-il 4 settembre dalle 10 alle 18.

-il 5 settembre dalle 9.30 alle 12.30.

 

Nella giornata del 4 settembre, inoltre, l'Auditorium del Centro Culturale Altinate, ospiterà sei relatrici e relatori che approfondiranno sotto vari punti di vista l’importanza di fare rete con le persone e con i saperi e stimoleranno i presenti, attraverso esempi concreti, a riconsiderare i propri  ambienti di apprendimento quali contesti attivi per la costruzione della conoscenza.

 

La formazione docenti, patrocinata dall’Ufficio Scolastico Regionale, permetterà di acquisire un attestato di formazione valido anche ai fini dell’esonero scolastico e sarà suddivisa per grado scolastico:

  • la mattina (10.30-13.00) sarà dedicata ai docenti delle secondarie di I e II grado
  • il pomeriggio (14.30-17.00) ai docenti delle scuole dell’infanzia e alle primarie

Ogni momento formativo (iscrizione gratuita obbligatoria) metterà in dialogo e confronto tre figure, rappresentanti rispettivamente del mondo accademico, della scuola e dei musei, ma non mancheranno momenti dedicati al dibattito e alla partecipazione del pubblico.

 

L’evento sarà l’occasione per venire a conoscere i progetti didattici e l’offerta formativa per le scuole del CAM – Centro di Ateneo per i Musei dell’Università di Padova

La manifestazione è realizzata grazie ai fondi messi a disposizione dal Centro di Ateneo per i Musei, dall’Ufficio servizi agli studenti - Settore orientamento e tutorato dell’Università di Padova, dalla Fondazione MUSME Museo di Storia della Medicina di Padova e grazie al supporto di BCC Veneta.

 

Programma completo e registrazioni sul sito ufficiale www.padovainsegna.it