view_lista_news
view_lista_news_archivio
Alla ricerca di nuovi mondi
Speciale Carnevale con il Museo degli Strumenti dell'Astronomia
Crediti illustrazione: NASA/JPL-Caltech/Lizbeth B. De La Torre
SIAMO SPIACENTI MA TUTTI I POSTI SONO ESAURITI
Martedì 16 febbraio bambini e ragazzi potranno partecipare alla scoperta di nuovi mondi con Gabriele Umbriaco, responsabile del Museo degli Strumenti dell’Astronomia, e con Valentina Granata, esperta di esopianeti. Con l’aiuto di un video realizzato dall’Agenzia Spaziale Europea impareremo come si scoprono e studiano i pianeti extrasolari.
E poi: mani in pasta! Guidati dagli esperti e con la collaborazione del Volontario di Servizio Civile Alberto Novaco, i giovani astronomi potranno riprodurre in scala questi nuovi mondi, che saranno poi raccolti per una mostra virtuale.
L’iniziativa è gratuita, su prenotazione, fino al raggiungimento del numero massimo di partecipanti.
Dopo l’iscrizione verranno comunicate via e-mail le credenziali di accesso riservate e sarà inviata la lista dei semplici materiali da tenere a portata per la realizzazione dei pianeti (cartoncino nero tipo bristol 50x70, fogli di carta bianca A4, righello, colori, forbici, colla vinilica o nastro adesivo, qualsiasi cosa colorata a disposizione come fili di lana/bottoni/cotone idrofilo, e.. tanta fantasia).
INFORMAZIONI
A chi è rivolto: bambini della scuola della scuola primaria
Prenotazione obbligatoria: EVENTO SOLD OUT! Vi ringraziamento per il vostro interessamento e vi invitiamo a iscrivervi alla newsletter per conoscere in anteprima le nostre prossime attività.
Quando: martedì 16 gennaio, ore 10.00-11.30
Dove: su Zoom Meeting. Le credenziali di accesso saranno comunicate esclusivamente agli iscritti via e-mail il giorno precedente
Siete tutti invitati a partecipare in maschera!