view_lista_news

view_lista_news_archivio

Nulla è come sembra

L'esposizione al Museo Poleni è prorogata fino al 4 dicembre

 

Nell'ambito del Padova Jazz Festival, dal 25 ottobre al 19 novembre il Museo Giovanni Poleni dell'Università di Padova ospita il dipinto-installazione di Anna Piratti “Nulla è come sembra”, un’opera su tela con elementi in rilievo che parla della forza silenziosa che si manifesta ogni giorno sotto i nostri occhi assumendo forme e accenti diversi. Un omaggio a Poleni, grande scienziato cultore di arte e musica.

Sotto un gioco di luci l’opera muta, così come muta la percezione dei nostri sensi al variare degli elementi che ci circondano e del punto di osservazione.

Nulla è come sembra. Era peraltro tipico delle lezioni di fisica del ‘700 catturare l’attenzione del pubblico con fenomeni sorprendenti e spettacolari, ma attenzione, tutto andava poi spiegato poiché, come scriveva nel 1738 l’abate Nollet, lo scienziato della corte francese, “il nostro intento è di insegnare e far luce”. Siamo nel cuore del Secolo dei Lumi. Più in generale, il titolo dell’opera, Nulla è come sembra, evoca molteplici aspetti della fisica.

Per maggiori informazioni:  Anna Piratti: Nulla è come sembra – Padova Jazz

 

ORARI DI VISITA

• Martedì dalle 17.30 alle 19.30
• Sabato e domenica dalle 10 alle 18

 

La mostra è prorogata fino al 4 dicembre