view_lista_news

view_lista_news_archivio

IN RICORDO DI ALESSANDRO GUASTONI

Aperta la call for paper per una special issue del Mineralogical Magazine centrata sulle pegmatiti, soggetto privilegiato di studi del nostro compianto collega

 

Si intitola “Mineralogy, petrology and geochemistry of pegmatites: Alessando Guastoni memorial issue” lo speciale del prestigioso Mineralogical Magazine in ricordo del nostro compianto collega Alessandro Guastoni, conservatore per oltre 16 anni del Museo di Mineralogia patavino. La special issue ospiterà articoli scientifici peer-reviewed sulle pegmatiti, complesse rocce granitoidi principali sorgenti di minerali qualità gemma, di cui Alessandro era uno dei maggiori esperti a livello internazionale: a queste rocce aveva anche dedicato la sua tesi di dottorato, focalizzandosi su minerali pegmatitici ricchi di litio e diverse terre rare (Cesio, Tantalio, Niobio, Ittrio) delle Alpi Centrali. Autore di oltre 50 articoli scientifici (e più di 200 contributi su riviste e volumi italiani e internazionali), Alessandro è stato il principale curatore di Tutto Mineralogia, tutt’oggi un libro di riferimento per studenti e collezionisti di minerali, oltre che direttore della Rivista Mineralogica Italiana. Durante le sue attività di studioso e conservatore è stato coinvolto in centinaia di collaborazioni in ricerche di ambito nazionale e internazionale, assumendo diversi ruoli all’interno della comunità scientifica italiana e spendendosi sempre con grande generosità in aiuto di studenti, colleghi e amici. Negli ultimi mesi prima della sua tragica scomparsa Alessandro ha collaborato attivamente alla realizzazione del Museo della Natura e dell’Uomo: per il suo impegno e la passione che ha messo nella ricerca, la valorizzazione e la promozione del nostro patrimonio gli è stata intitolata la sezione mineralogica del nuovo museo.

La scelta di dedicare ad Alessandro un numero speciale del Mineralogica Magazine da parte dei due editori, il Presidente CAM prof. Fabrizio Nestola e il collega Simone Molinari, conservatore della sezione di Mineralogia del nuovo Museo della Natura e dell’Uomo, non è casuale: oltre ad essere un punto di riferimento internazionale nel campo della mineralogia, cristallografia e geochimica, il giornale di proprietà della Cambridge University e della Mineralogical Society era infatti anche il preferito di Alessandro, che qui ha pubblicato ben 13 articoli.

L’uscita della special issue è preannunciata dalla pubblicazione sul Mineralogical Magazine dell’articolo Nomenclature of the ancylite supergroup, che vede tra gli autori il nostro Fabrizio Nestola: un articolo dedicato alle pegmatiti e ad una serie di elementi “critici” fondamentali per varie applicazioni tecnologiche.

Link al contributo

Più informazioni sulla special issue