view_lista_news
view_lista_news_archivio
L'Arte nei musei delle università: tutela e valorizzazione
Il CAM partecipa al convegno di Firenze
Nel corso della loro storia, le Università hanno risposto al progressivo aumentare degli studenti e delle esigenze della ricerca adeguando nel tempo le strutture edilizie destinate a sede delle diverse attività, con ristrutturazioni e ampliamenti, acquisti e nuove costruzioni. Sovente questi edifici ospitano un patrimonio di quadri, sculture, affreschi, decorazioni architettoniche, mobilio, segno tangibile della lunga tradizione degli Atenei.
Delle opportunità di valorizzazione di questo patrimonio e dei problemi legati alla sua tutela si parlerà nel corso del convegno L’Arte nei musei delle università: tutela e valorizzazione che si terrà a Firenze nei prossimi 1 e 2 febbraio 2018.
A questa occasione il Centro di Ateneo per i Musei dell’Università di Padova parteciperà con un intervento della Direttrice, prof.ssa Giuliana Tomasella, dal titolo Il patrimonio diffuso dell’Università di Padova: prospettive per la valorizzazione e percorsi integrati, e del Conservatore del Museo di Storia della Fisica, dott.ssa Sofia Talas, Universeum - Problems and potentialities of European University Heritage.
• 1 febbraio 2018 - ore 15.00
Palazzo Marucelli Fenzi | Aula Magna SAGAS - via San Gallo - Firenze
• 2 febbraio 2018 - ore 9.00
Villa La Quiete | Salone delle Robbiane - via di Boldrone, 2 - Firenze