view_lista_news
view_lista_news_archivio
CARNEVALE AL MUSEO
Le iniziative dei Musei Unipd per divertirsi in maschera
Nei giorni 28 febbraio e 2 marzo, i Musei di Ateneo invitano bambine e bambini, ragazze e ragazzi a trascorrere le vacanze di Carnevale in compagnia delle nostre collezioni.
Due divertenti laboratori in presenza e online aspettano i più giovani per accompagnarli alla scoperta dello straordinario patrimonio della nostra Università: con il Patrimonio Storico Artistico di Ateneo e il Museo di Mineralogia, grazie alla collaborazione straordinaria di Visit UniPd, potremo conoscere i segreti della Sala dei Giganti e imparare come venivano fabbricati i colori nel passato; il Museo di Scienze Archeologiche e d'Arte ci invita invece a esplorare il mondo del mosaico antico per poi cimentarci nella realizzazione di un nostro personalissimo mosaico!
Le attività sono gratuite ma con prenotazione obbligatoria e prevedono un numero massimo di iscritti.
Siete tutti invitati a partecipare in maschera!
CARNEVALE IN SALA DEI GIGANTI: dai minerali agli affreschi
Cosa sta succedendo in Sala dei Giganti? Artisti che accorrono in tutta fretta, un committente molto esigente e il suo intellettuale di fiducia che sfoglia i più importanti volumi della sua biblioteca per cercare una soluzione. E non solo: carico di minerali e gemme preziose c’è anche uno speziale, uno specialista di pigmenti, che si aggiunge a questa nutrita schiera, organizzata alla perfezione per portare a compimento il grandioso ciclo affrescato che ancora oggi decora questa meravigliosa sala. Ma come mai tutte queste persone? Di fronte a un’opera del genere non è affatto evidente la quantità e la varietà di competenze specifiche necessarie per portarla a compimento!
Un nuovo laboratorio didattico in presenza, pensato per scoprire cosa si nasconde dietro la realizzazione di un affresco, dalla sua progettazione fino alla realizzazione di colori da utilizzare per completarlo.
A chi è rivolto: ragazze e ragazzi dagli 8 agli 11 anni (i minori devono essere accompagnati da un adulto)
Quando: lunedì 28 febbraio, ore 10.00
Dove: Sala dei Giganti, Palazzo Liviano, Piazza Capitaniato 7, Padova
A cura di: Patrimonio Storico Artistico di Ateneo, Visit UniPd e Museo di Mineralogia
Prenotazioni: https://carnevalegiganti.eventbrite.it
Numero massimo di partecipanti: 25
ALLA SCOPERTA DEI MOSAICI
Sassolini, tessere colorate in pietra, marmo e terracotta e infine pasta di vetro e conchiglie… Sono alcuni dei principali componenti di una produzione molto speciale, il mosaico, presente nelle costruzioni dell’uomo fin dai tempi più antichi e in grado di decorare in modo duraturo grandi superfici. Siete pronti per un viaggio nel mondo del mosaico e del riutilizzo dei materiali nell'antichità?
In questo speciale laboratorio online, in compagnia della conservatrice del Museo di Scienze Archeologiche e d’Arte dott.ssa Alessandra Menegazzi e della dott.ssa Clelia Sbrolli dottoranda presso il Dipartimento dei Beni Culturali dell’Università di Padova, i partecipanti avranno modo di esplorare l’origine dei mosaici, i materiali e le tecniche con i quali venivano realizzati e infine dove i mosaici erano impiegati, con particolare riguardo alla funzionalità e alla sostenibilità di questi manufatti. E poi tocca a voi! Sotto la guida degli esperti e utilizzando materiali di recupero, i giovani mosaicisti si metteranno all’opera e realizzeranno splendidi e coloratissimi mosaici!
A chi è rivolto: bambine e bambini dai 5 e gli 11 anni
Quando: mercoledì 02 marzo, ore 11.00
Dove: su ZOOM. Le credenziali di accesso saranno comunicate esclusivamente agli iscritti via e-mail
A cura di: Museo di Scienze Archeologiche e d'Arte
Prenotazioni: inviando il form compilato a museo.archeologia@unipd.it. Le prenotazioni sono aperte fino alla mezzanotte del 27 febbraio. Dopo l’iscrizione verranno comunicate via e-mail le credenziali di accesso riservate e sarà inviata la lista dei materiali da stampare e preparare in anticipo e da tenere a portata di mano per la realizzazione dei mosaici (schemi dei mosaici da stampare o disegnare, cartoncini, tessere già colorate e ritagliate, forbice, colla vinilica o in stick, matita e gomma).
Numero massimo di partecipanti: 22