view_lista_news
view_lista_news_archivio
Carnevale al Museo
Conferenze gratuite e attività per i più piccoli
A Palazzo Cavalli due speciali conferenze aperte a tutti (ingresso libero su prenotazione), dedicate al mito e al travestimento nell'arte e nella scienza. In contemporanea, per i bambini della scuola primaria la cooperativa Mondo Delfino propone delle attività ludico-educative alla scoperta dei tesori di Palazzo Cavalli e del Museo di Geologia e Paleontologia (a pagamento e su prenotazione).
Le conferenze
• Martedì 25 febbraio, ore 10.00: Giove cucini da dio! Il mito classico nella pubblicità
Dèi dell’Olimpo, eroi omerici, imperatori romani, faraoni dell’antico Egitto: il mondo antico offre un repertorio privilegiato di soggetti ed immagini facilmente comprensibili in quanto parte integrante del bagaglio culturale della nostra civiltà, noti a tutti sin dalla prima formazione scolastica. Per questo motivo, l’antichità classica è un soggetto che spesso ricorre nei prodotti della cultura contemporanea, come ben dimostra il loro uso nel mondo della pubblicità, a partire dagli albori del Carosello.
Interviene: Isabella Colpo (Centro di Ateneo per i Musei)
• Mercoledì 26 febbraio, ore 10.00: Animali di ieri e di oggi tra scienza e mito
Nell'antichità classica l'origine dei fossili era sconosciuta e questi erano interpretati come scherzi di natura, alimentando talora fantasiose leggende. Gli studi scientifici hanno smentito tali credenze, ma purtroppo ancora oggi in alcune culture si utilizzano a scopo curativo o afrodisiaco parti di animali, le cui specie rischiano l'estinzione.
Interviene: Mariagabriella Fornasiero (Museo di Geologia e Paleontologia)
Entrambe le conferenze sono ad INGRESSO GRATUITO, SU PRENOTAZIONE
Giove cucini da dio! Il mito classico nella pubblicità - prenota qui
Animali di ieri e di oggi tra scienza e mito - prenota qui
Le attività per i più piccoli
In contemporanea alle due conferenze la Cooperativa Mondo Delfino invita i bambini della scuola primaria a scoprire i tesori di Palazzo Cavalli e le meraviglie fossili conservate nel Museo di Geologia e Paleontologia attraverso delle divertenti attività e sfide a squadre.
• Martedì 25 febbraio, ore 10.00: Carnevale con Jumanji
"Un gioco che sa trasportar chi questo mondo vuol lasciar". Tira i dadi, osserva i dipinti e risolvi la sfida. Tra miti classici, leggende romane ed episodi biblici, un divertente gioco a squadre in compagnia degli “abitanti” di Palazzo Cavalli: dei, eroi, regine e guerrieri saranno le nostre guide attraverso i diversi livelli delle sale affrescate. Chi riuscirà a gridare per primo Jumanji?
• Mercoledì 26 febbraio, ore 10.00: Carnevale tra i fossili
Chi ha paura della tigre dai denti a sciabola? E cosa ci fa un mammut nel centro di Padova? Il Museo di Geologia e Paleontologia vi aspetta
con una divertente attività per imparare insieme cosa sono i fossili e cosa possono raccontarci della storia del nostro pianeta, quali sono gli animali e le piante che l’hanno abitato milioni di anni fa.
COSTI E PRENOTAZIONI
Entrambe le attività sono a pagamento e il costo è di 5 euro a bambino per ciascun evento. I bambini devono essere accompagnati da un adulto non pagante. Si richiede la permanenza dell'accompagnatore negli ambienti di Palazzo Cavalli durante lo svolgimento dell'attività. Gli accompagnatori potranno assistere liberamente alla conferenza in corso.
Durata delle attività: 1h 30'
Info e prenotazioni: www.mondodelfino.it, tel. 333-4308117
Palazzo Cavalli
Via Giotto 1 - Padova